Mantenimento o sostituzione dei telai originali

telaio antico a struttura fissatelaio con sistema a espansione

Esempi di telaio antico a struttura fissa (a) e telaio nuovo con sistema a espansione (b)

 

Un classico dipinto su tela si presenta fissato e tensionato su telai in legno solitamente realizzati con essenze tenere. Le tipologie più antiche presentavano una struttura “fissa” in cui quattro o più elementi (sulla base delle dimensioni dell’opera) erano tenuti assieme da differenti tipologie d’incastro, talvolta anche con aggiunta di adesivi o chiodi forgiati a mano. Con il passare del tempo questa tipologia a lungo utilizzata viene sostituita da sistemi “ ad espansione" in cui

gli elementi, sempre assemblati mediante incastri, permettono anche uno scorrimento degli stessi allo scopo di poter conferire all’occorrenza nuova tensione al supporto tela (es. sistema a biette o barre angolari). Risulta infatti di fondamentale importanza che la tela abbia sempre il corretto grado di tensionamento per evitare altre tipologie di degrado che potrebbero comprometterla (es. allentamenti con formazione di ondulazioni che porterebbero, nel lungo periodo, ad altri degradi), ma anche per non dover necessariamente incorrere, ogni qualvolta sia necessario ridare tensione all’opera, alla rimozione completa della stessa dal telaio per permetterne l’intervento di tensionamento.

Poiché la perdita di tensione di una tela risulta essere un fattore di degrado progressivo dal momento della sua esecuzione, il tema del mantenimento o della sostituzione di un telaio si pone ogni qualvolta si intervenga per il restauro di un’opera. In linea generale risulterebbe appropriata la sua conservazione e tutela: anche un semplice telaio originale può fornire informazioni sull’opera in esame.

Ne consegue che, quando non strettamente necessaria una sostituzione, un vecchio telaio a sistema fisso potrà essere modificato in un telaio ad espansione (mediante tensori metallici o estensori angolari).

Qualora dovesse, per vari motivi, rendersi necessaria una sostituzione completa, Dorica Restauri collabora con aziende che forniscono telai su misura, realizzati in abete giuntato privo di nodi e già predisposti per l’estensione mediante appositi perni di scorrimento.